passo dopo passo…

Siamo ai primi di luglio e i lavori per la nostra casa stanno procedendo! Il corpo centrale adesso passa a idraulici ed elettricisti per tracciare i relativi impianti e la situazione la potete vedere nelle foto qui sotto (tra l’altro dobbiamo dire che i muratori sono davvero efficienti e ordinati):

tracce per impianto elettrico

tracce per impianto elettrico

la manina serve a far vedere che lì c’è un buco!!! Da totale ignorante di opere edili, mi sono stupita di apprendere come vengono fatti tali lavori: prima si tirano su i muri, poi si tagliano le aperture delle porte e si spaccano i mattoni per inserire i fili elettrici o i sanitari, ecc..

superpareti

superpareti

questo è un particolare dei diversi strati che isolano i muri esterni sia acusticamente che termicamente. Il materiale tra la parete esterna della casa e la parete in mattoni forati appena costruita è ‘stiferite’ ovvero una schiuma poliuretanica che presenta anche una buona reazione al fuoco.

lucernario in progress

lucernario in progress

la splendida luce che proviene dal lucernario verrà preservata con la messa in sede di finestre adeguate che permettano anche l’ispezione del tetto e la manutenzione che per anni, purtroppo, non è stata fatta.

cucina e sguardo sul giardino

cucina e sguardo sul giardino

anche la cucina è a buon punto, ora stiamo decidendo dove mettere mobili ed elettrodomestici e non è affatto facile perchè dobbiamo tener conto sia degli scarichi, sia della parte elettrica, sia della fruibilità dello spazio, ecc.. ma forse abbiamo trovato la soluzione!

fienile?

fienile?

e questo è il fienile, o meglio ciò che resta del fienile dopo che i muratori hanno smantellato il tetto (marcio..) e la parete centrale.. insomma, c’è solo l’involucro, ma siamo sicuri che alla fine sarà un posticino davvero carino 🙂

futuro limone

futuro limone

e dopo una bellissima e profumata fioritura, il nostro limone sta già lavorando per darci nuovi frutti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...