iglù!

Col caldo che fa in questi giorni pensare ad un iglù nel mezzo di una distesaigloo di ghiaccio e neve può aiutare a rinfrescarsi almeno mentalmente. Ma non è di quegli iglù (anzi igloo) che vi vogliamo parlare bensì di quelli che fanno ormai parte del pavimento di Casa San Jacopo.

Si tratta di un vespaio aerato per l’edilizia costruito da “cupole” in plastica per realizzare intercapedini aerate nella costruzione e ristrutturazione di edifici civili e industriali.

20130724_074320Frutto di una geniale intuizione risalente al 1993 ha profondamente migliorato il modo di costruire e la portata innovativa è stata tale da raccogliere numerosi successi e riconoscimenti sia nazionali sia internazionali affermandosi rapidamente come prodotto d’eccellenza nel mondo edile.

Gli iglù consentono la rapida formazione di una piattaforma pedonale autoportante sopra la quale viene eseguita una gettata di calcestruzzo costituendo così un’area sottostante cava sfruttabile per il passaggio degli impianti ma soprattutto un vespaio ventilato a contrasto dell’umidità di risalita.

20130724_074308Ormai gli iglù sono stati ricoperti quindi non è più possibile vedere questa strana opera d’arte che ha il suo fascino!

20130724_074315

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...