2 – Piazza Anfiteatro, Lucca

Tra le cento cose da non perdere a Lucca e dintorni c’è sicuramente questa piazza molto particolare che Alessio individua come il principale simbolo della città e  non posso dargli torto: è un luogo davvero speciale che, in una passeggiata in città, non potete mancare.

Piazza Anfiteatro è probabilmente l’unica piazza in Italia che nasce all’interno di un anfiteatro romano. L’edificio fu fondato nel II secolo dopo Cristo dai Romani che nel 180 A.C. avevano costruito ‘Luca’, una cittadella circondata da alte mura lunghe un paio di kilometri, secondo le loro proprie tecniche, abitudini e buoni auspici. Una città situata in un punto strategico, dotata anche di un teatro e di un ampio forum che in breve diventa sufficientemente ricca da poter pensare di costruire un anfiteatro da dedicare a giochi e ad altre attività.

L’anfiteatro fu costruito all’esterno delle mura, a nord, deviando il corso del fiume Serchio e la struttura poteva ospitare circa 10.000 persone accomodate sulle gradinate attorno all’arena. Ancora oggi si accede all’interno della piazza dall’ingresso principale indicato da due pilastri in marmo e già dall’esterno si può cogliere la forma circolare della struttura e l’alternarsi di colonne e archi.

Imperdibile in ogni stagione, affollata di locali e bar, sede di manifestazioni, di mercati come quello dei fiori in occasione di Santa Zita (27 aprile), la piazza ricorda ancora l’originaria struttura anche se trasformata in luogo cittadino in cui vivere, passeggiare e far compere da Lorenzo Nottolini, architetto straordinario, intorno al 1830.

Come vi anticipavo, è un luogo speciale e per godervelo e rilassarvi potreste semplicemente sedervi su una panchina ad osservare la gente che va e viene e lo scenario che si trasforma man mano che i raggi del sole invadono la piazza infilandosi tra gli edifici qui più alti, lì più bassi in una sfida perpetua tra luce e ombra.

volo tassignano 014

Annunci

One thought on “2 – Piazza Anfiteatro, Lucca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...