3. scoprire che qualcuno vive nel torrione della Porta cittadina

010Lucca è bella. Oltre ad essere bella è interessante perchè nelle sue architetture si legge il passar dei secoli e il respiro della storia e fantasiosa perchè la gente storia ed architetture le ha usate per viverci e lavorarci.

Un esempio di ciò è la trasformazione del torrione che affianca l’arco di Porta dei Borghi in bottega e appartamento: nella bottega c’è un bel negozio di ceramiche e nell’appartamento ci abita qualcuno che ha il pollice verde come dimostrano i vasi con fiori e piante che abbelliscono il balconcino. E mi piacerebbe visitare l’appartamento perchè me lo immagino con le pareti curve, con mobili fatti apposta,  con quadri che non stanno mai dritti.. un giorno troverò il coraggio per andare a suonare e chiedere il permesso di vederlo (e poi vi racconterò!).

Quindi non mancate di attraversare la Porta dei Borghi (Casa San Jacopo è proprio a 2 passi) e cercate di immaginarvela quando nel XIII secolo proteggeva il borgo medievale di Lucca. Aveva 2 archi a quel tempo, e imponenti torrioni con piccole finestre da cui i soldati vigilavano. Edificata in grossi blocchi squadrati di pietra locale, la porta costituiva l’accesso da Nord, per chi veniva dalla Garfagnana per esempio. Poco più in là troverete il fosso con l’acqua che era stato scavato all’esterno delle mura medievali ad ulteriore protezione della gente e della libertà di Lucca e che serviva anche ai conciatori e ai tessitori.

Ma torniamo alla porta. Lasciatevi alle spalle Via Michele Rosi (un tempo aveva il nome più affascinante di Via dei Borghi), varcate la porta, proseguite e vi troverete a passeggiare lungo Via Fillungo nell’area medievale e di lì a poco, come in un viaggio a ritroso nel tempo, sarete nella città edificata dai Romani nel 180 a.C.

Porta dei Borghi è, insieme a Porta San Gervasio e Protasio e al tratto di mura adiacenti alla piattaforma San Frediano, una testimonianza preziosa di come poteva apparire la città nel XIII sec. quando le Mura furono finalmente terminate.

Annunci

One thought on “3. scoprire che qualcuno vive nel torrione della Porta cittadina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...