Lucca, la classica

La musica classica, con le sue infinite sfumature e varianti, si addice a Lucca.

E oggi è iniziato il “Lucca Classica Music Festival” che per tre giorni trasformerà il centro storico di Lucca in un teatro diffuso con concerti, conferenze, appuntamenti musicali nelle piazze, nelle strade e nei musei. Città e operatori si sono fatti coinvolgere nell’evento e per esempio potrete vedere tantissime vetrine dei negozi del centro che in questi giorni evocano la musica classica con suggestive scenografie.

Alle 12 di venerdì 8 maggio si è svolta la cerimonia inaugurale, aperta al pubblico, con la presenza delle autorità cittadine, degli organizzatori e di alcuni ospiti del Festival.

A partire dalle ore 16 alLCMF-LOGO Teatro di San Girolamo una serie di incontri e concerti a ingresso gratuito: “La musica, vita e speranza per una nuova civiltà” con le esperienze di Donatori di Musica e Andare Oltre si può; a seguire il contrabbasso di Gabriele Ragghianti e la musica di Bach. Alle 16.30 il primo di una serie di appuntamenti interdisciplinari dedicati al rapporto tra musica e neuroscienze con la conferenza “Musica e cervello, dall’adulto al bambino” tenuta dal neurologo Giuseppe Scotti.
Alle 17.30 (sempre al San Girolamo) il critico musicale Angelo Foletto introduce la Nona Sinfonia di Beethoven, che sarà eseguita alle 21 al Teatro del Giglio dalla Spira Mirabilis.
Alle 18.45 nella Cappella Guinigi del complesso di San Francesco Francesco Bianchi, soprintendente del Maggio Musicale Fiorentino, parlerà del rapporto tra economia e cultura.
La prima giornata del Lucca Classica si concluderà al ristorante “Gli Orti di Via Elisa” con il jazz di Michela Lombardi e Ugo Bongianni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...