Le belle chiese di Lucca

Ai nostri ospiti consigliamo di visitare alcune tra le più belle chiese di Lucca come San Michele, San Frediano e naturalmente il Duomo. Avendo tempo, ci sono molte altre chiese da non perdere e poi le pievi nel circondario e poi le chiese di campagna e poi… e poi… 🙂

LuccaGuide

Sappiamo tutti che la bellezza di Lucca non deriva solo dalle sue tante chiese però è vero che le chiese cittadine suscitano meraviglia nel visitatore per la quantità e per la bellezza dell’architettura e delle decorazioni sia esterne che interne.san_pietro_somaldi
Ma perché tante chiese? Me lo chiedono spesso i viaggiatori che conduco alla scoperta della mia città e in, in fin dei conti, la spiegazione di questo fenomeno decisamente diffuso in Italia (come Lucca anche Modica, Vicenza, Erice, Aversa, Amatrice… vengono definite ‘città delle 100 chiese’) è piuttosto semplice.
Partiamo dall’etimo di chiesa ovvero la parola greca ekklesia che significa “assemblea” e la chiesa nel lungo Medioevo è il luogo in cui il popolo si riunisce non solo per professare la fede ma anche per questioni politiche e sociali.
Le città medievali sono circondate da Mura, la densità della popolazione è generalmente molto alta e ogni quartiere, rione, ecc.. ha la…

View original post 107 altre parole

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...