Il Linchetto dispettoso.

Oggi voglio parlare di un creatura che si aggira tra Lucca e la Garfagnana, un bel po di cammino deve fare, ma non si perde di certo d’animo questo piccolo mostriciattolo, perché lui non vede l’ora di fare qualche bel dispetto alle vecchie signore e a tutti coloro che si trova davanti…Di chi sto parlando ?! Ma certo, è proprio lui:

Il Linchetto“.

Image result for il linchetto leggenda immagini

Questo simpatico folletto può sembrare all’apparenza innocuo e tranquillo, ma non vi fate prender troppo da lui, perché è uno spiritello molto dispettoso; famosissimo a Lucca fin sopra la Garfagnana, predilige le case di campagna, ma non si lascia sfuggir nemmeno quelle cittadine…chissà perché è ?!

Il Linchetto non è cattivo ma se trattato in malo modo può anche far accadere strane cose… Se vi svegliate in piena notte e vi accorgete che non avete più la coperta può darsi che sia colpa proprio sua, del Linchetto; altre volte entra nelle case delle povere signore ed inizia a toccarli i piedi e addirittura si posa sopra il loro petto quasi da non farle respirare e finisce con delle grasse risate.

Solitamente mostra molta simpatia per i bambini, di notte entra nelle loro camere ed inizia ad accarezzarli e a cullarli come le loro Mamme… ma che strano questo Linchetto ?! Non lascia in pace nemmeno i poveri animali, tanto da rubare il mangime alle mucche e portalo ad altri animali che in quel momento gli stanno molto più simpatici; i cavalli sono costretti a farsi arricciare le criniere per far divertire il dispettoso Linchetto.

Per questo antipatico esserino ci sono ben due rimedi che vi assicureranno un sonno sereno. Il primo rimedio, quello più usato, è di attaccare alla sponda del letto un ramoscello di Ginepro, questo perché il Linchetto essendo anche un po puntiglioso si metterà a contare tutte le foglioline fino ad annoiarsi e fuggire via; il secondo rimedio consiste nel mettere un bicchiere stracolmo di ceci sopra il comodino, il Linchetto cercherà di contare anch’essi però senza successo perché perderà il conto e scapperà via.

Però amici non preoccupatevi, perché il Linchetto non ha mai fatto del male a nessuno; al massimo vi può far sparire qualcosa !!! 😀

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...