Villa Reale di Marlia

Sono tornata cari amici di Casa San Jacopo, con tante nuove idee in mente; una di queste la voglio proporre proprio oggi, in questa uggiosa giornata di Maggio. Dato che non possiamo stare all’aria aperta a goderci l’estate che dovrebbe essere alle porte (si spera) iniziamo a parlare un po di una delle tante Ville che circondano la nostra piana di Lucca, per prepararci a vistarla quando sarà la giornata ideale. Oggi parliamo di Villa Reale situata a Marlia.

Devo essere sincera la mia prima volta a Villa Reale è stata qualche mesetto fa, precisamente a Marzo (e sì, per chi se lo stesse chiedendo, il tempo era mooolto meglio di adesso !!!) con Antonella e due sue colleghe Guide di Lucca che mi hanno fatto da Ciceroni; inutile dire che sono state professionali come sempre !

Appena entri a Villa Reale ti sembra quasi di essere catapultato in un universo parallelo, circondato da colori vivaci dei fiori e delle strutture che hai intorno; la prima cosa che ci appare dopo aver solcato il grande cancello è la Casa circondata da altissime siepi, dal lato opposto oltre al bellissimo panorama di Lucca riusciamo a vedere il laghetto che fa da capolinea alla Villa.

La cosa bella di Villa Reale, secondo me, è l’inaspettata meraviglia che ci fa avere ogni volta che giriamo l’angolo perché ci presenta un paradiso naturale. Seguendo il percorso guidato troveremmo, dopo una passeggiata tra il “labirinto” di siepi: Il Giardino dei Limoni con un ampia piscina al centro, il Teatro d’Acqua che è situato dietro la Villa e il Teatro di Verzura con tre statue molto famose, ossia Pulcinella, Colombina e Pantalone; se notiamo bene, la struttura è proprio quella di un vero teatro, ha la forma di un semicerchio dove nel livello più basso vi sedevano gli spettatori che erano divisi dalla piccola siepe dove erano disposti il maestro e l’orchestra mentre l’ultimo livello, quello più alto, vi si esibivano le maschere.

Un altro luogo di Villa Reale che mi ha suscitato molto interesse e curiosità è stata La Grotta del Dio Pan, questa Grotta è stata costruita tutta con sassolini e pietre del Fiume Serchio; all’interno della Grotta troviamo varie statue marine, al centro un buco dove uscivano dei giochi d’acqua e delle sedute circolari alla struttura alquanto strane create  anch’esse con le pietre; si narra che le Dame quando volevano ascoltare un po di buona Musica, suonata tramite quelle piccole finestrelle nella parte alta della Grotta, si mettevano tutte sedute in cerchio ma non sapevano che qualcuno di li a poco gli avrebbe fatto degli scherzi con l’acqua; eh si perché se fate attenzione in una delle sedute vi è un piccolo buco dove la malcapitata che si metteva a sedere proprio lì era la vittima dello scherzo. 🙂

Grotta di Pan nel Parco di Villa Reale a Marlia

Grotta di Pan nel Parco di Villa Reale a Marlia

Ma Villa Reale non finisce mica qui, continuando il percorso guidato troveremmo il Giardino Spagnolo circondato da un piccolo corso d’acqua che fa da cornice a tutti i meravigliosi fiori; La Palazzina dell’Orologio dove un tempo risiedevano i lavoratori della Villa, La Piscina “nascosta” e la Villa del Vescovo.

Vi lascio qui alcune foto della Villa:

Image result for villa reale di marlia giardino spagnolo

Image result for villa reale di marlia palazzina dell'orologio

Related image

Image result for villa reale di marlia la villa del vescovo

Una Villa meravigliosa che nel tempo ha acquisito ancora più valore rende Lucca un gioiello inimitabile. Andate a vedere e ditemi se non lo è !!!

La Villa per adesso non è visitabile all’interno perché è in fase di restauro ma sicuramente tutte queste cose che vi ho elencato le potrete vedere e rivedere perché fanno parte del Parco di Villa Reale.

Il Costo del Biglietti: 9 Euro.

Orario di apertura: Dalle 10.00 alle 18.00.

Buona Visita !!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...