Museo – Casa Natale del Maestro Puccini.

Non molto lontano dalle principali vie d’interesse di Lucca, in Via San Paolino, precisamente in Corte San Lorenzo 9 si colloca la Casa Natale del grande Compositore Giacomo Puccini. 

Image result for giacomo puccini

Oggi la Casa del Maestro è diventata un Museo aperto a tutti (il Museo dispone di montacarichi per persone con disabilità), grazie alla donazione fatta dalla nuora Rita Dell’anna. Il Museo è situato all’interno dell’appartamento, al secondo piano, in questa dimora Giacomo Puccini ha passato tutti gli anni della sua infanzia, tanto da decidere di tenere la proprietà nonostante lui abitasse altrove.

All’interno del Museo possiamo trovare arredi originali ed oggetti appartenuti al Maestro come il Pianoforte  Steinway & Sons su cui compose Turandotpartiture autografemolte letterecimeli e documenti preziosi. Tra i doni spicca il costume di Turandot, indossato da Maria Jeritza per la prima rappresentazione alla Metropolitan Opera di New York nel 1926.

Mi raccomando siate curiosi  !! Aprite i cassetti che ci sono nelle varie sale, troverete tanto altro da scoprire riguardo il Maestro Giacomo Puccini. 

Image result for giacomo puccini casa natale

Info & Biglietti:

Al Puccini Museum – Casa natale Lucca ogni sabato alle ore 12.00 offre ai visitatori la visita guidata gratuita in italiano.

Biglietto inter: 7.00 Euro.

www.puccinimuseum.org

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...