Come arrivare a Casa San Jacopo

Casa San Jacopo si trova dentro le bellissime Mura di Lucca, nella zona nord della città tra Porta Santa Maria e Porta San Jacopo.

Ecco come arrivare da noi in auto:
una volta usciti dall’autostrada (Lucca Est o Lucca Ovest a seconda della vostra provenienza) seguite le indicazioni ‘centro’ e in breve vi troverete ad inserirvi in una rotonda e vedrete di fronte le Mura cittadine.
Svoltate verso sinistra tenendo le Mura alla vostra destra e seguitele.
Alla vostra destra vedrete una prima Porta urbana moderna (1910) che si chiama Porta Sant’Anna, proseguite lungo le Mura.
Dopo poco dovreste vedere una porta più antica (1629) Porta San Donato Nuova che è riservata al traffico residenziale, proseguite.
Sulla sinistra vedrete l’Esselunga poi Euronics e poi una grande rotonda con Porta Santa Maria (1549) sulla vostra destra, entrate da lì!
All’interno trovate una piazza molto trafficata quindi state attenti, la gente attraversa dove capita e anche le auto non hanno ben chiaro il funzionamento della piazza.. 
Proseguite dritto e vedrete alla destra un parcheggio con strisce blu (a pagamento) e davanti a voi 2 strade: una che tende a destra e una che tende a sinistra che passa tra la Banca di Pescia e un negozio di foto. Entrambe le strade hanno la telecamera perché il centro storico è Zona a Traffico Limitato, ma voi potete passare! Procedete su questa stradina che si chiama Via del Gonfalone.
E’ cortissima e in fondo siete obbligati a svoltare a sinistra lungo Via Michele Rosi.
Noi siamo al numero 93.
Fermatevi dove potete vicino a casa e suonate!
Poi vi faremo il permesso di transito per l’auto e vi dirò dove parcheggiare poco fuori le Mura oppure presso il garage convenzionato con noi a 5 euro al giorno. 
 
 Ecco come arrivare da noi a piedi dalla Stazione ferroviaria:
Casa San Jacopo dista circa 1,5 km dalla stazione ferroviaria (dove fermano anche i bus extraurbani).
Se desiderate camminare, in 20 minuti circa sarete da noi: lasciatevi la stazione alle spalle e andate verso le Mura urbane che vedrete davanti a voi. Entrate da Porta San Pietro (1565) l’antica porta dei forestieri e proseguite per Piazza Napoleone che riconoscete grazie ai possenti platani che la abbelliscono. Dovreste già vedere il campanile della Chiesa di San Michele nella omonima piazza: andate in quella direzione e svoltate a destra su Via Roma prima di entrare in Piazza San Michele. La prima strada che troverete a sinistra è Via Fillungo,  la principale strada di Lucca con bellissimi negozi ed edifici storici.
Via Michele Rosi è la continuazione di Via Fillungo quindi seguite questa strada godendovi il centro storico di Lucca.
In fondo a Via Fillungo passerete sotto un arco che è la medievale Porta dei Borghi: poco oltre la piazzetta inizia Via Michele Rosi e noi siamo al numero 93.
Ecco come arrivare da noi in bus urbano dalla Stazione ferroviaria:
Dando le spalle alla stazione, alla vostra sinistra si trova una fermata delle linee urbane.
Potete prendere la linea rossa o la linea verde con destinazione Piazza Santa Maria (chiedete all’autista di avvisarvi quando ferma in Piazza Santa Maria per scendere). Da Piazza Santa Maria prendete la strada che passa tra la Banca di Pescia e un negozio di foto che si chiama Via del Gonfalone. E’ cortissima e in fondo siete obbligati a svoltare a sinistra lungo Via Michele Rosi e noi siamo al numero 93.
B&Bmap bus
Annunci